Approccio al Coaching Traspersonale
Perseguo la mia passione e trovo gioia in ciò che faccio. La psicosintesi, precursore della psicologia positiva contemporanea, è una psicologia transpersonale che enfatizza l'aspetto spirituale degli esseri umani come nucleo di un sistema complesso. Questo sistema è costituito da varie parti interne, o subpersonalità, che spesso sono in conflitto dinamico all'interno del campo psichico degli individui.
Comprendere quali parti sono attive e conducono i clienti nel coaching è cruciale per aiutarli a conseguire i risultati desiderati e gestire efficacemente le proprie risorse interiori. Questo è un passaggio chiave per raggiungere e mantenere un benessere sostenibile nel tempo. Il mio approccio, che integra diverse specializzazioni, è pratico, professionale ed ergonomico. Evita accuratamente di saltare subito alla dimensione spirituale, bypassando la dimensione personale, o di immergersi prematuramente nella dimensione transpersonale senza affrontare prima la crescita personale.
Nel mio libro di recente pubblicazione, disponibile sia in inglese che in italiano, condivido le mie esperienze di lavoro nel campo della Psicosintesi. Questo include una ricerca originale che esplora l'intersezione della Psicosintesi con campi come le neuroscienze applicate al coaching e la Tradizione della millenaria Saggezza Vedica.
-
Come Life Coach in Psicosintesi e attraverso l’integrazione con altre metodologie, aiuto le persone a sbloccare i loro talenti interiori e a creare cambiamenti significativi. Utilizzando metodi basati sull'evidenza, lavoriamo sulla Leadership dal Sé, sulla gestione emotiva e sulla gestione dei conflitti, per allineare la loro personalità con la dimensione dell’Essere e ottenere risultati trasformativi. Insieme, esploriamo i punti di forza e le risorse, mettendoli in grado di intraprendere azioni sostenibili che corrispondono al loro senso di identità più intimo ed autentico. Integrando i diversi aspetti del loro reame interiore, aumentiamo l'autorealizzazione e allineiamo le intenzioni per ottenere risultati soddisfacenti. La mia attenzione si concentra su soluzioni pratiche per facilitare una trasformazione autentica, evitando di aggirare gli ostacoli con un salto nella dimensione spirituale senza aver prima creato un senso di identità solida attorno a cui le subpersonalità rivolvono come preziose alleate, non più come convinzioni limitanti. La dimensione profonda ed elevata spirituale rimane il substrato per facilitare una trasformazione autentica e la realizzazione del Sé. Attraverso il nostro processo collaborativo, intraprendiamo viaggi interiori sacri, favorendo connessioni al di là di noi stessi.
Il mio profilo in ICF Global
il mio profilo in EMCC Global
-
L'Ecological Systemic Coaching Supervision (ESCS) integra i principi ecologici e sistemici per elevare la supervisione del coaching. Attraverso l'ESCS, i coach approfondiscono la riflessione e il miglioramento della loro sfera professionale e personale. I clienti sono incoraggiati a esplorare il coaching all'interno di contesti più ampi, comprese le prospettive culturali, sociali e ambientali. L'ESCS esamina le dinamiche organizzative con particolare attenzione all'etica e all'autenticità, fornendo un feedback prezioso per facilitare la crescita e il cambiamento positivo. I supervisee non solo elevano le proprie capacità di coaching, ma acquisiscono anche una consapevolezza spirituale che consente loro di adattare i propri metodi di conseguenza. Uno dei punti di forza dell'ESCS consiste nel promuovere un senso di comunità tra i coach, consentendo loro di scambiare idee ed esperienze. Questo ambiente collaborativo valorizza la pratica del coaching come viaggio trasformazionale, radicato nei concetti della psicologia Transpersonale e dell'Ecopsicologia, applicati in modo unico nel campo del coaching.
-
In qualità di Coach Supervisore Sistemico Certificato L7 e di Professional Designation a livello di Master Practitioner (EIA MP), di Coach Supervisore accreditato EMCC Global (ESIA), di MCC ICF e di medaglia d'oro ai campionati mondiali di sleddog (1992), sono in grado di fornire la supervisione richiesta sia in ambito ICF che EMCC. Con l'introduzione della nuova certificazione nota come ACTC-ICF (Advanced Certification in Team Coaching), ICF richiede che i partecipanti a un programma ACTC abbiano completato almeno cinque ore di supervisione del coaching o di pratica riflessiva guidata con un coach formato alla supervisione del coaching, di cui posseggo le competenze.
L'applicazione della Psicosintesi nel Coaching è oggi una delle metodologie più efficaci e necessarie per lo sviluppo della Leadership dal Sé, come sottolineato da Roberto Assagioli fin dall'inizio del XX secolo.